Header Ads

Insalata di ceci, avocado, gamberi e mela verde

L’insalata di ceci, avocado, gamberi e mela verde è un piatto unico, una ricetta fresca, esotica e nutriente: è equilibrato dal punto di vista nutrizionale e adatto anche alla dieta perché non contiene grassi, se non quelli ‘buoni’ dell’avocado e dei gamberi.

Preparala per portarla in ufficio un giorno in cui hai voglia di coccolarti un po’ con un piatto speciale oppure per una cena con gli amici a casa tua: puoi servirla come antipasto o aperitivo, già suddivisa in coppette mono-porzione.

Valori nutrizionali dell’insalata di ceci

I ceci sono fonte di proteine vegetali utili per evitare e compensare la carenza di ferro e l’anemia.

I gamberi contengono Omega3 e Omega6 e sono particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B. Contengono anche proteine e sali minerali.

La mela verde è povera di calorie, dissetante e rinfrescante. In più è ricca di minerali e vitamine alleati della tua bellezza.

L’avocado combatte l’invecchiamento cellulare e aiuta a trovare e mantenere il benessere di tutto il corpo (occhi, capelli, pelle).

Ingredienti per 2 persone

-200 g di ceci già lessati
-½ avocado
-¼ di limone
-1 mela verde
-150 g di gamberetti
-1 cucchiaio e mezzo di olio extra vergine d’oliva
-1 spicchio d’aglio
-40 ml di vino bianco
-sale

Preparazione

Inizia a preparare i gamberi: scalda mezzo cucchiaio di olio con l’aglio schiacciato in una padella, aggiungi i gamberi e lasciali cuocere per 2-3 minuti. Sfuma con il vino bianco e lascia cuocere per altri 2 o 3 minuti.

Togli i gamberi dal fuoco, lasciali intiepidire e poi sgusciali.

Scola per bene i ceci in modo da eliminare residui dell’acqua di cottura.

Taglia a cubetti l’avocado, cospargilo con il succo del limone.

Sbuccia la mela e tagliala a cubetti. In una insalatiera metti i ceci, i gamberi sgusciati, la mela verde e l’avocado. Aggiungi il rimanente olio e un pizzico di sale, mescola e servi subito.

Questa e tantissime altre fantastiche ricette le trovate nel sito:

Nessun commento