Header Ads

5 RICETTE DOLCI CON I FICHI

Ecco 5 ricette dolci da preparare con i fichi freschi, apprezzati frutti di fine estate versatili e golosi

I fichi, apprezzati frutti di stagione, fanno la loro comparsa proprio in questo periodo. Ecco come gustarli al meglio nella preparazione di sfiziosi dolci. Si prestano ad arricchire torte e biscotti ma anche ad essere i protagonisti assoluti di gelati e golosi dessert come mousse e confetture.
Ecco 5 ricette dolci con i fichi.


Sfogliatine ai fichi

Ingredienti

-1 rotolo di pasta sfoglia
-8 fichi
-zucchero di canna qb
-100 gr di gelatina di albicocche

Procedimento:
Stendere la pasta sfoglia e ricavare tanti rettangoli delle dimensioni di 12x8 cm circa. Spennellarli con un velo di gelatina di albicocche avendo cura di lasciare liberi i bordi. Disporre quindi in maniera regolare i fichi tagliati a fette e cospargere il tutto con dello zucchero di canna. Infornare a 180 °C per circa 20 minuti. Servire tiepide.


Barrette ai fichi

Ingredienti

-500 gr di fichi
-200 gr di pasta frolla
-200 g di farina
-150 g di burro
-110 g di zucchero di canna
-50 gr di mandorle sbucciate
-1 pizzico di sale
-scorza e succo di un limone
-cannella macinata qb

Procedimento:

Sbucciare i fichi e tagliarli a pezzi. Irrorarli con il succo di limone e tenerli da parte. Stendere la pasta frolla sul fondo di una teglia imburrata ed infarinata, disporre quindi i fichi, cospargerli con della cannella macinata. Adesso preparare il crumble impastando velocemente la farina con il burro, il sale, la scorza di limone e le mandorle tritate. Ottenuto un composto sbricioloso distribuirlo sulla superficie dei fichi evitando di pressarlo. Trasferire in forno, cuocere a 180° per 35-40 minuti circa. Una volta freddo tagliare il dolce a barrette rettangolari e servire.


Gelato ai fichi

Ingredienti

-300 gr di fichi freschi
-200 ml di latte
-100 ml di panna
-2 tuorli
-50 gr di zucchero
-1 baccello di vaniglia
-1 pizzico di sale

Procedimento:

Sbucciare i fichi e passarli al passaverdura. Versare il latte e la panna in un pentolino, unire la vaniglia e portare a bollore. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire a filo il latte caldo ed un pizzico di sale. Trasferire il composto in un pentolino su fiamma bassa e fare addensare leggermente, togliere dal fornello. Fare raffreddare, prelevare il baccello di vaniglia e unire i fichi precedentemente passati. Trasferire il composto prima in frigo, per almeno un paio di ore, e poi nella gelatiera azionandola secondo le istruzioni dell'elettrodomestico.


Torta ai fichi e mandorle

Ingredienti

250 gr di farina
120 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
150 ml di latte
3 uova
250 gr di fichi
1 bustina lievito in polvere
100 gr di mandorle tritate
50 gr di mandorle a lamelle
1 pizzico di sale

Procedimento:

Lavorare il burro morbido con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso unire le uova, una alla volta. Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito, alternandoli con il latte, ed unire anche il sale. Completare con l'aggiuta di 100 gr di mandorle tritate e dei fichi sbucciati e tagliati a pezzi. Mescolare bene e versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Completare disponendo a piacere in superficie le mandorle a lamelle e 1-2 fichi tagliati a rondelle. Infornare a 180° per 45 minuti circa.


Biscotti ai fichi e pinoli

Ingredienti

-200 gr di farina
-100 gr di burro
-80 gr di zucchero di canna
-2 cucchiai di cacao amaro in polvere
-50 ml di latte
-1 cucchiaio di liquore a piacere
-5-6 fichi freschi
-1 manciata di pinoli
-sale
-vanillina

Procedimento:
Versare in una ciotola la farina, unire il burro a cubetti a temperatura ambiente e lo zucchero. Iniziare ad impastare unendo anche il sale, il liquore, il cacao e la vanillina. Aggiungere man mano del latte per fare si che il composto non risulti troppo duro quindi unire i fichi tagliati a pezzi. Aggiungere i pinoli e creare delle palline da appiattire sulla placca del forno rivestita di carta forno. Cuocere per circa 15 minuti a 180 °C.


Questa ricetta e tantissime altre ottime idee le potete trovare nel sito

VISITALO

1 commento:

  1. Che ricette gustose ma quella che mi intriga di più è sicuramente il gelato ai fichi

    RispondiElimina