Header Ads

TIRAMISU ALLE PERE


Oggi vi facciamo vedere una bella ricetta, nonché facilissima, per preparare un delizioso tiramisù alle pere e cacao, senza nulla togliere al tradizionale dolce che è simbolo della nostra terra, questa è solo una versione “fruttata”, un po’ più alleggerita, ma ugualmente golosissima!
E’ un dolce molto semplice, sia negli ingredienti che nella preparazione, perfetto se state cercando qualcosa di molto goloso e al tempo stesso diverso dal solito per i vostri ospiti, amici o per voi stessi.

Ingredienti:

-2 uova
-250ml di latte
-50g di zucchero
-60g di farina
-buccia di mezzo limone
-1 bacca di vaniglia
-200g di ricotta
-2 pere
-1 bicchierino di liquore al cioccolato
-2 cucchiai di cacao in polvere
-½ bicchiere di latte
-biscotti secchi qb
-cacao qb per decorare

PREPARAZIONE:

Rompete le uova e versate il un pentolino il rosso, mescolatelo con lo zucchero e aggiungete poco alla volta la farina alternandola al latte fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e priva di grumi, unite infine la buccia del limone e la vaniglia.

Mettete sul fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno fate cuocere la crema, dopo un paio di minuti dai primi bollori la crema sarà pronta, quindi eliminate le bucce di limone e la vaniglia e versate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciatela raffreddare completamente.

Una volta che sarà ben fredda incorporala ricotta, otterrete così una crema soffice e corposa, infine sbucciate le pere, tagliatele a cubetti e unite il tutto alla crema.

In una ciotola a parte preparate la bagna: stemperate il cacao con il liquore e aggiungete il latte. Inzuppate velocemente i biscotti e disponeteli dentro le coppette o una teglia, quindi versate sopra la crema con le pere, livellate bene e completate con una spolverata di cacao.

Questa ricetta e tantissime altre ottime idee le potete trovare nel sito


VISITALO

Nessun commento