Header Ads

LA RICETTA PER PREPARARE DEI BUONISSIMI MACARONS

Ecco per voi una ricetta semplice per preparare un dolce che non è ancora molto presente nelle nostre tavole, ma che nelle pasticcerie vicine per esempio quelle francesi non manca mai.
Si tratta dei macarons, e abbiamo trovato per voi una ricetta per prepararli con crema di limone, ma ovviamente come per ogni ricetta potrete sbizzarrirvi con tantissime altre farciture.

Gli ingredienti sono:
-220 g di zucchero a velo
-160 g di zucchero semolato
-130 g di farina di mandorle
-80 g di burro
-4 o 5 albumi + 3 uova
-4 g di colorante in polvere
-2 limoni non trattati
-1 pizzico di sale

Preparazione
In una ciotola mettete insieme la farina di mandorle e lo zucchero a velo, mescolateli e passateli al setaccio per eliminare eventuali grumi.
Montate a neve 4 o 5 albumi aggiungendo un pizzico di sale. Meglio servirsi in questa fase di una frusta elettrica.
Quando la neve sarà ben ferma, rallentate la velocità e aggiungete lentamente 60 grammi di zucchero semolato. Incorporate successivamente il composto di farina e zucchero a velo prima preparato.
Amalgamate molto delicatamente, ricordandovi di adottare movimenti che vanno dal basso verso l’alto per non smontare la neve. Infine versate il colorante scelto (in questo caso al limone).
Ottenuto il vostro impasto liscio e corposo, trasferitelo in una sac-à-poche con la quale realizzerete dei piccoli dischetti da sistemare in una teglia foderata con carta da forno.
Prima di metterli in forno, lasciateli così riposare per circa 30 minuti.
Intanto preriscaldate il forno a 180°C e, trascorsa la mezz’ora, infornate i vostri dischetti mantenendo la temperatura a 180°C per i primi due minuti per poi abbassarla a 160°C per altri 8 minuti circa. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno.
Sbattete le 3 uova insieme ai 100 grammi di zucchero rimanenti, incorporate il succo e la buccia grattugiata dei due limoni, quindi riscaldate il composto a fiamma dolce fino a farlo addensare.
Spegnete e unite anche il burro a temperatura ambiente. Amalgamate con cura e riponete in frigo a raffreddare per almeno un’ora.



Bene, è arrivato il momento di confezionare i vostri macarons al limone.
Servendovi della tasca da pasticcere, distribuite la crema sulla parte piatta dei dischetti: metà quantità di dischetti andrà farcita, l’altra metà vi servirà per chiudere i dischetti farciti a mo’ di yo-yo.
Prima di consumarli (abbiate un po’ di pazienza!) sarebbe bene farli riposare per altri 30 minuti e poi via con gli assaggi, ma attenzione, spariranno in un batter d’occhio!

Questa ricetta e tantissime altre ottime idee le potete trovare nel sito

VISITALO

5 commenti:

  1. Ci provero, grazie per la ricetta e la foto molto invitanti

    RispondiElimina
  2. Questi dolcetti di origine francese, li adoro. Mi piacciono tantissimo.
    Grazie per la ricetta, proverò a farli

    http://www.dreamswithlafra.com

    RispondiElimina
  3. Sono cosi carini e sicuramente anche molto buoni...quando ho tempo provo la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. I macarons mi piacciono molto, sono belli e colorati, non ho mai provato a realizzarli personalmente, proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  5. Mi sono copiata la ricetta e ci proverò domani a casa della mia mamma che ama fare dolci!

    RispondiElimina