Header Ads

COME PREPARARE IL SUSHI A CASA

Il sushi è un piatto tipico giapponese a base di riso accompagnato da alghe, pesce (crudo, cotto o marinato), verdure e uova.
Quando si dice sushi però tutti pensano solo ai ristoranti giapponesi pensando che preparare questo piatto a casa sia troppo complicato.
In effetti le prime volte, essendo una cucina diversa dalla nostra, si può commettere qualche piccolo errore, ma con un po di pratica, imparerete anche voi a prepararvi questa pietanza con le vostre mani.
Ecco quindi una semplice ricetta con alcuni passaggi da seguire che noi del ricettario abbiamo trovato nel web in un ottimo sito.

Ingredienti
Per il riso:
-300 g di riso per sushi (chicchi piccoli e tondi)
-50 ml di aceto di riso (pià un cucchiaio per l'acqua)
-10 g di zucchero 4 g di sale

Per l'esterno e il ripieno:
-5 fogli di alga nori
-200 g di salmone
-200 g di tonno
-1 avocado
-50 g di formaggio fresco tipo philadelphia

Preparazione
Prendete il riso e mettetelo in un colino. Sciacquatelo sotto acqua corrente fredda, mescolandolo continuamente, fino a che l’acqua non uscirà limpida.
Mettetelo a bagno, sempre in acqua fredda per 15 minuti e lasciatelo scolare dieci minuti.
Pesate il riso (che avendo assorbito acqua, sarà aumentato di peso) e mettetelo in un pentolino con lo stesso peso di acqua fredda.
Coprite e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Non sollevate mai il coperchio e fate cuocere 10 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Trascorso tale tempo, spegnete e lasciate riposare il riso dieci minuti, sempre col coperchio.
Nel frattempo fate sciogliere sale e zucchero nell’aceto, ponendolo su fiamma bassa.
Trasferitelo in una ciotola larga e aggiungete l’aceto. E ora mescolate con una spatola (cercando di non rompere il riso) e soffiate con un piatto di plastica, in modo da far evaporare l’aceto.
Lasciate raffreddare coprendo con un panno umido, in modo da non far seccare il riso. Ricavate delle striscioline larghe poco meno di un centimetro e tenete da parte.
Pelate l’avocado e tagliatelo a strisce spesse come il tonno e il salmone.
Tenete accanto al riso una ciotola con acqua nel quale avrete mescolate un cucchiaio di aceto di riso, servirà ad inumidirvi le mani per non farvi attaccare il riso.
Formate delle polpettine schiacciate e ovali. Poggiatevi il pezzetto di salmone o tonno ed avvolgete con una strisciolina di alga nori. Se non si attaccasse, bagnate leggermente il punto in cui l’alga si va a chiudere.
Iniziamo preparando gli hosomaki (quelli con un solo ripieno).
Prendete l’alga, che potrete accorciare, essendo questi rotolini un po più piccoli.
L’alga va poggiata con la parte lucida a contatto con la stuoia e quella dove si vedono le righine rivolta verso di voi.

Inumiditevi le mani e prendete un po’ del riso e stendetelo sull’alga, lasciando un paio di cm liberi sulla parte superiore.
Aggiungete due striscette di pesce. Chiudete pressando per bene il riso ed il ripieno, aiutandovi con la stuoia di bambù, in modo da avere un cilindro omogeneo alla fine, senza “ditate”.


Se l’alga non si sigillasse, bagnatela leggermente lungo la parte vuota, che sarà la chiusura.
Ora prepariamo i futomaki, quelli con due o tre ingredienti come ripieno, per esempio avocado, salmone e formaggio tipo philadelphia e un secondo tipo con salmone, tonno e avocado. Procedete chiudendo il vostro sushi come avete visto sopra. Il sistema è lo stesso, avrete solo un cilindro piu’ spesso. Ora tagliate i maki, pulendo ed inumidendo ogni volta il coltello nell’acqua acidulata.

Questa ricetta e tantissime altre ottime idee le potete trovare nel sito


VISITALO

4 commenti:

  1. finalmente uno che spiega bene come si fa, proverò presto a farlo

    RispondiElimina
  2. Adoro il sushi, ma non lo ho mai fatto in casa, devo proprio provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  3. Anche noi lo prepariamo spesso: vegano per me e con il pesce per il mio ragazzo :)

    RispondiElimina
  4. Ormai non abbiamo più scuse per non provare a preparare queste specialità in casa!

    RispondiElimina